La realizzazione lo scorso anno dell’Orologio Analemmatico (http://www.raccontarelascienza.it/meridiana.aspx) sulla Piazzetta antistante la Chiesa della Lettera ha riscosso un interesse tale da farci pensare ad un’altra iniziativa simile: realizzare sulla parete Sud della Chiesa Maria SS del Rosario di Torre Archirafi, frazione marinara di Riposto, un Orologio Solare artistico.
Questa tipologia di Orologi Solari è molto diffusa nel Nord dell’Italia ed è costituita da una perfetta integrazione fra le linee orarie, che costituiscono il vero e proprio Orologio Solare, e un affresco tematico che nel nostro caso è a tema religioso.
Da una nostra indagine non risulta esistere in Sicilia alcun esempio di questa tipologia di Orologi Solari che, pertanto, sarà la prima sulla nostra isola.
Questa nostra iniziativa, inoltre, oltre al valore artistico-culturale acquista una grande valenza turistica.
In provincia di Trento un paesino di appena 872 abitanti, Monclassico, nel 2003 decise di promuovere la realizzazione di Meridiane Artistiche su edifici pubblici e privati, religiosi e non. Oggi per la gran quantità di opere realizzate da vari artisti è divenuto “Il paese delle Meridiane” (http://www.meridianemonclassico.it/) riscuotendo un grande successo turistico. (video)